The smart Trick of Avvocato Roma That Nobody is Discussing

Il processo si conclude con un'indagine (in teoria breve ma nella realtà a volte lunghissima) sulla base della richiesta.

Dopo che è stata adottata la decisione di rifiuto della consegna, il ricercato non può più essere tenuto in custodia sulla base del MAE.

Si consiglia pertanto di completare la sezione «f» (Altre circostanze pertinenti) del modello di MAE in riferimento a tali accordi, affinché le autorità giudiziarie dell'esecuzione ne siano immediatamente informate.

In termini più generali, effettuare una verifica della proporzionalità prima dell'emissione di un MAE può rafforzare la fiducia reciproca tra le autorità competenti degli Stati membri e contribuisce, quindi, significativamente al buon funzionamento del MAE in tutta l'Unione.

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

qualora la persona ricercata non sia stata arrestata in esecuzione del mandato prima della good del periodo di transizione

qualora la persona sia soggetta advertisement una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

Entro thirty giorni da quando ha ricevuto la domanda di estradizione, il Procuratore Generale (cui è riconosciuto il potere di chiedere, for each il tramite del Ministro o direttamente, ove le convenzioni lo consentano, la documentazione e/o le informazioni necessarie, salva la comunicazione al Ministro) dovrà trasmettere alla Corte di Appello la propria requisitoria che verrà depositata, unitamente agli atti e alle cose sequestrate, presso la cancelleria della Corte.

Devi sapere che nel caso del mandato di arresto Europeo, così appear nei casi di estradizione, il ricorso può essere fondato anche su motivi di merito; in tal caso la Corte di Cassazione potrà anche verificare l’esistenza dei presupposti che legittimano la decisione favorevole all’esecuzione.

Si applica, allora, quanto disposto dall’artwork. eighty one lett. file) dell’Accordo sul recesso che disciplina una delle lead to di rifiuto facoltativo della consegna, ovverosia una delle bring about che legittimano lo Stato che ha tratto in arresto l’estradando, a rifiutare la consegna dello stesso allo Stato richiedente:

Rischio di dilatare di parecchi anni l’ottenimento dell’estradizione, visto che Londra tornerebbe a utilizzare una Convenzione sull’estradizione risalente al 1957, che for eachò molti paesi europei hanno abrogato dopo le nuove norme Ue

Quali sono i casi in cui l’Italia può rifiutare di dare esecuzione al mandato di arresto europeo?

Se è trasmesso direttamente a un'autorità giudiziaria dell'esecuzione, il MAE deve essere corredato di traduzione. Poiché i MAE devono essere trattati ed eseguiti con la massima urgenza (articolo seventeen, paragrafo 1, della decisione quadro sul MAE), lo Stato membro emittente dovrà inviare la traduzione non appena possibile e in ogni caso entro la scadenza stabilita dallo Stato membro per il ricevimento di un MAE more info tradotto (cfr. il punto 4.3 del presente manuale).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *